Twitch è un’applicazione di livestreaming nata nel 2007, con oltre 15 milioni di utenti. Inizialmente utilizzata per gaming si è poi diffusa anche in altri settori come musica, gossip, moda, ecc…
Grazie a Twitch il pubblico ottiene informazioni riguardanti i propri interessi.
L’applicazione sta diventando sempre più importante anche per il business, poiche permette di raggiungere il giusto target e ottenere visibilità; per questo molte imprese, ma anche celebrities utilizzano twitch per promuoversi: come Fedez, The Jackal, e marchi come Doritios, Burberry…
Spessso le aziende desiderano collaborare con gli streamers per aumentare la diffusione dei loro prodotti, infatti circa il 64% degli utenti acquista i prodotti che i loro streamers preferiti consigliano.
Il target generale del’applicazione sono gli utenti con meno di 34 anni.
L’evoluzione di Twitch negli anni:
-
2007: Introduzione dell’app con il nome Justint.tv.
-
2011: L’app cambia, diventando Twitch.
-
2011: Twitch lancia il suo programma “Partner”.
-
2014: Amazon acquista Twitch per 970 milioni di dollori.
-
2015: Twitch ha introdotto una categoria per canali musicali che poi si è espansa ad una più ampia “creative”.
-
2020: L’app inizia a diventare virale, grazie al lockdown dovuto dal Covid-19, le persone hanno trascorso moltissimo del loro tempo in live, creando anche eventi online per raccogliere fondi contro la pandemia.
-
2021: Anno di svolta, Twitch afferma la sua posizione e diventa una piattaforma di riferimento adatta ad effettuare campagne pubblicitarie e influencer marketing.
Per non rimanere indietro contattaci 0743225572 info@mediamarketer.it